Notte dei Musei 2018 a Sassari - "Visite guidate al Centro di restauro e conservazione dei beni culturali"

Centro di restauro e conservazione dei beni culturali, via Lorenzo Auzzas 3, Li Punti (SS)

19/05/2018 - Visita guidata

Notte dei Musei al Centro di Restauro
Notte dei Musei al Centro di Restauro

In occasione della quattordicesima edizione della Notte Europea dei Musei, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, aderendo all’iniziativa, propone una serie di eventi e di aperture straordinarie serali nei territori di competenza.

SASSARI
Sabato 19 maggio, dalle 18.00 alle 21.00, si terrà l'apertura straordinaria del Centro di restauro e conservazione dei beni culturali. Sarà possibile visitare i laboratori e la mostra "Frammenti. Metodi e tecniche del restauro", allestita nella galleria espositiva.
La presenza al Centro di reperti in fase di restauro, provenienti di siti dell'intera Sardegna, sui quali sono in fase di realizzazione interventi di documentazione, conservazione e restauro, consentirà la presentazione al pubblico delle attività del Centro: dalla presa in consegna del reperto, per l'avvio alla conservazione, sino all'esposizione a lavoro concluso.
Le attività di restauro saranno illustrate dal personale della Soprintendenza anche attraverso filmati di documentazione di una serie di interventi su beni mobili e su aree archeologiche, realizzate dal Laboratorio fotografico del Centro.
I cittadini, sempre più attenti alle tutela del Patrimonio Culturale, avranno l'opportunità di confrontarsi con i tecnici del Centro sulle problematiche della conservazione, sulle nuove tecnologie e innovazioni dei processi di intervento.
L'ingresso è gratuito.

Per info:
Tel. 079 3962000
E-mail: alba.canu@beniculturali.it